Genetica e nutrizione: 5 domande a Elena Giordano

La Dott.ssa Elena Giordano è una biologa nutrizionista specializzata in Nutrigenetica e Nutrigenomica e nella sua attività professionale fornisce ai suoi pazienti uno screening completo per creare piani nutrizionali ad hoc per ciascun individuo. Lo Studio Falconi ha intervistato Elena Giordano per avere qualche chiarimento riguardo il ruolo del cibo sulla salute generale del nostro organismo e per conoscere meglio il suo lavoro.

Sbiancamento dentale - Trattamento e consigli per avere denti bianchi

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico adatto a coloro che non sono soddisfatti del colore dei propri denti. Se effettuato con strumenti e prodotti professionali, questo trattamento è capace di ottimi e duraturi risultati.

Malocclusioni dentali - Sintomi e cause

L’occlusione dentale indica il modo in cui i denti vengono a contatto quando si chiude la bocca. Quando si parla di malocclusione dentale ci si riferisce quindi allo scorretto allineamento dell’arcata superiore con quella inferiore, un rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola che risulta non perfetto.

Gengivite - Cause e come prevenirla

La gengivite è un’infiammazione dei tessuti gengivali che si manifesta con gonfiore, arrossamento e talvolta sanguinamento. Spesso rappresenta l’inizio della malattia parodontale, che interessa cioè tutte le strutture che circondano il dente: la gengiva, l’osso, il cemento della radice e il legamento che tiene il dente ancorato all’osso.

Prevenzione dentale nei bambini - Alcuni consigli pratici

Molti ritengono che i denti da latte dei bambini (denti decidui) siano poco importanti, poiché prima o poi si perdono, tuttavia la prevenzione è fondamentale sin dai primi mesi di vita dell’individuo per un corretto sviluppo dentale. I denti decidui hanno una funzione primaria nello sviluppo dell’apparato stomatognatico dei bambini e se trascurati possono causare il proliferare di batteri nel cavo orale, minacciando anche i futuri denti permanenti.

Il bruxismo - Come smettere di digrignare i denti

La parola bruxismo definisce una particolare patologia dei denti che si ha quando si tende a digrignare i denti sfregandoli tra loro. Il bruxismo colpisce tra il 10% e il 20% della popolazione indipendentemente dall’età e dal sesso e spesso si verifica durante il sonno, dunque senza che il soggetto si accorga dello sfregamento. Al risveglio si possono avvertire sintomi come, mal di testa, dolori al collo e stanchezza dei muscoli facciali senza capire per quale motivo.